domenica 1 gennaio 2017

IL NOSTRO ISTITUTO


La nostra comunità scolastica accoglie alunni dai tre ai quattordici anni.
L’utenza dell’Istituto si presenta molto eterogenea: la maggior parte delle famiglie è impiegata nell’industria, nel settore del lavoro autonomo e, un numero più marginale di esse, nel settore terziario e terziario avanzato.
La maggior parte degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, site a Rione Cocuzzo, provengono da zone viciniori, quali Via del Gallitello, Contrada Dragonara, in minima parte da Rione Cocuzzo e da Poggio Tre Galli.
Il plesso di Via Bramante, si trova al centro di un importante snodo stradale, in cui confluiscono due arterie Via Vaccaro e Viale Marconi, che collegano il centro con la parte sud – ovest della città. Si tratta di un’area urbana che in questi ultimi tempi ha assunto una significativa rilevanza economica, a seguito del decentramento degli uffici pubblici e delle attività commerciali. Questo processo di riqualificazione ha comportato una valorizzazione di tutte le struttura presenti, non esclusa la scuola, che attualmente accoglie numerosi alunni, di cui almeno un genitore ha la propria sede lavorativa nella zona. Una cospicua parte dell’utenza, inoltre, proviene da Contrada Giarrossa, il cui plesso è stato soppresso qualche anno fa.
Il plesso scolastico di Rossellino è ubicato in Via S. Pertini, si trova in una zona un tempo periferica ma da qualche anno sempre più inglobata nel tessuto urbanistico per l’estensione di un’area commerciale e per la presenza di un importante snodo viario di recente costruzione.

Le scuole di Vaglio Basilicata, si trovano all’ingresso del paese, che è un piccolo centro a pochi chilometri da Potenza. La maggior parte della popolazione scolastica proviene da nuclei familiari a reddito fisso. Infatti, la vicinanza al capoluogo ha consentito l’accesso e l’impiego di una parte significativa di popolazione nell’industria e nel terziario. Nei pressi di Vaglio si trovano due importanti siti archeologici, quello di Serra di Vaglio, primo importante nucleo di insediamento delle popolazioni lucane a partire dal IV sec, a.C. e il Santuario della Dea Mefite, centro nevralgico di culto per le popolazioni autoctone dell’antichità. 

Nessun commento:

Posta un commento