martedì 10 ottobre 2017


Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “L. Milani” ripropone con approfondimenti, nuovi stimoli e tecnologie più avanzate, la settimana del code week per tutti gli allievi di tutti i plessi e di tutti i gradi dell’istituto dal 7 al 22 ottobre. Dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo grado tutti a fare attività di coding.
E la scuola diventa un gran laboratorio, le classi sono come in festa. Cos’è questo coding che suscita tanta vivacità e interesse? Il Coding è un termine inglese tradotto in italiano con la parola programmazione. È un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, stimola la risoluzione dei problemi. ll coding aiuta a pensare meglio e in modo creativo, stimola la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Il coding, infatti, consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica ma soprattutto ogni allievo si è sentito al centro del proprio programma. Nel coding non si subisce la tecnica, ma la si crea, la si inventa e si impara divertendosi, gli alunni imparano, altresì, a raggiungere un obiettivo. E come si raggiunge un obiettivo se non risolvendo il problema che si frappone fra loro e l’obiettivo da raggiungere?

E cosi ogni classe si è cimentata, si è programmata, si è inventata, ha giocato imparando servendosi della fantasia, della creatività in un linguaggio informatico secondo tante declinazioni e gradi, dall’unplugen al telegram al QR. Il codeweek ha rappresentato per l’istituto non solo una bella esperienza ma un momento formativo d’interesse reale per alunni ed insegnanti, una scuola che cambia si, certamente, ma soprattutto si evolve. E allora si è una buona scuola!

Nessun commento:

Posta un commento